Unisci il mondo fisico e quello digitale grazie ai QR Code sulle confezioni dei prodotti
- Attira l’interesse e stimola le interazioni con il brand, offrendo video tutorial o prove virtuali dei prodotti tramite QR Code apposti sulle confezioni.
- Indirizza la clientela offline al tuo negozio online mostrando prodotti correlati tramite QR Code personalizzati.
- Valorizza l’unboxing e fidelizza la clientela offrendo sconti esclusivi e premi includendo QR Code negli inserti della confezione.

Comunica in modo efficace con i codici a barre 2D
- Rafforza la fiducia nel brand tramite i codici a barre 2D condividendo istruzioni d’uso, dettagli prodotto e origine degli ingredienti.
- Crea connessioni immediate tramite scansioni da dispositivi mobili che rimandano a recensioni o ad articoli correlati da acquistare.
- Valorizza le tue pratiche sostenibili e facilita acquisti consapevoli tramite codici a barre 2D stampati sul packaging.

Misura tutte le interazioni offline grazie a statistiche dettagliate
- Analizza le scansioni di tutta la tua linea di prodotti con Bitly Analytics, per comprendere meglio le preferenze dei consumatori e le tendenze geografiche.
- Ottieni informazioni sulle scansioni nel tempo e in base alla posizione per offrire esperienze personalizzate alla tua clientela.
- Monitora le scansioni dallo scaffale all’acquisto per identificare cosa influenza le decisioni della clientela.

Raggiungi i consumatori ovunque mediante Bitly Connections Platform
- Usa l’API di Bitly per generare codici a barre 2D e sfrutta al massimo il potenziale del tuo packaging su migliaia di prodotti.
- Visualizza le interazioni delle scansioni e monitora il percorso della clientela nel tempo, da un unico pannello di controllo.
- Sfrutta gli strumenti che già conosci e apprezzi, grazie alle oltre 800 integrazioni di Bitly.

Inizia a creare connessioni potenti oggi stesso
Bitly Connections Platform
Usa l’accorciatore di URL, i QR Code e le pagine di destinazione per coinvolgere il pubblico e indirizzarlo alle informazioni giuste. Crea, modifica e monitora tutto nella Bitly Connections Platform.

Funzioni principali dell’Accorciatore di URL
- Accorciamento di URL su vasta scala
- Domini personalizzati generati dall’IA
- Reindirizzamenti di URL
- Analisi e monitoraggio avanzati

Funzioni principali dei QR Code
- QR Code completamente personalizzabili
- QR Code dinamici
- Diversi tipi di QR Code e opzioni di destinazione
- Analisi e monitoraggio avanzati

Funzioni principali delle pagine di destinazione
- URL personalizzati per i social media
- Pagine di destinazione personalizzabili
- Link facili da gestire
- Monitoraggio di link e pagine di destinazione
Cosa dicono i nostri clienti

Melody Park
Marketing Lead in Smalls

Phil Gergen
Chief Information Officer di Koozie Group
Domande frequenti
Con i Bitly Codes il packaging non è più solo un involucro ma un portale d’accesso a un mondo di informazioni. Tramite URL, collegano le confezioni dei prodotti a contenuti digitali, favorendo un maggiore coinvolgimento della clientela e una maggiore efficienza dei processi aziendali.
Ecco come i Bitly Codes possono aiutare il tuo brand:
- Offrono l’accesso immediato a pagine con informazioni dettagliate sul prodotto e tutorial, evitando lunghe ricerche online.
- Guidano la clientela verso promozioni e programmi fedeltà, aumentando le possibilità di acquisto.
- Propongono alla clientela prodotti su misura in base ai loro acquisti e interessi, creando nuove opportunità di vendita.
- Forniscono dettagli sulla durata di conservazione dei prodotti, per una gestione più efficace delle scorte.
- Rilevano dove si trovano i prodotti grazie ai dati di scansione, utile per chi gestisce più magazzini in città diverse.
Qualsiasi contenuto che migliori l’esperienza cliente e promuova le interazioni. Ecco alcuni buoni esempi:
- Istruzioni per la cura del prodotto, utili a prolungarne la durata.
- Ricette creative per valorizzare il prodotto.
- Video del brand, come contenuti esclusivi dietro le quinte e interviste al team, per rafforzare il legame con il pubblico.
- Istruzioni prodotto e guide pratiche per risolvere eventuali dubbi e aumentare la soddisfazione della clientela.
- Campagne UCG per mostrare al pubblico come utilizzare i tuoi prodotti.
- Pagine di destinazione per raccogliere feedback e capire cosa funziona e cosa migliorare.
- Pagine social per far crescere la tua community online.
- Pagine con offerte esclusive per incentivare acquisti futuri.
- Pagine di registrazione ai programmi fedeltà per creare relazioni più solide con la clientela.
Certo! Bitly offre tantissime opzioni di personalizzazione a seconda del tuo piano, per poter abbinare i QR Code al design delle confezioni dei tuoi prodotti.
Con il generatore di QR Code di Bitly, puoi usare i colori del tuo packaging e integrare nei QR Code il logo della tua attività , per un aspetto professionale. Puoi anche scegliere cornici e modelli unici per dare un tocco distintivo ai tuoi QR Code.
Bitly Analytics mostra informazioni in tempo reale su come il tuo pubblico interagisce con la confezione del tuo prodotto attraverso i dati di scansione. Hai accesso a diverse metriche sulle interazioni, come:
- Scansioni totali: mostrano quali prodotti, contenuti, design di QR Code o promozioni generano il maggior numero di scansioni, per personalizzare l’esperienza in base ai dati raccolti. Per esempio, se i QR Code che rimandano alle informazioni sui prodotti vengono scansionati meno frequentemente rispetto a quelli collegati a video di approfondimento, puoi modificare la tua strategia di conseguenza, puntando su contenuti video orientati al brand per aumentare le interazioni.
- Scansioni in base alla posizione: identifica i tuoi mercati principali per ottimizzare le strategie delle campagne. Se la città A genera più scansioni della città B, puoi adottare la stessa strategia per aumentare le interazioni nella città B.
- Scansioni per dispositivo: mostra quali dispositivi vengono utilizzati dal tuo pubblico target, permettendoti di personalizzare i contenuti in modo più efficace. Per esempio, se le scansioni arrivano soprattutto dai cellulari, puoi dare la priorità ai formati adatti ai dispositivi mobili per aumentare le interazioni.
Sì! I Bitly Code sono QR Code dinamici. Ciò significa che puoi reindirizzarli tutte le volte previste dal tuo piano, indirizzandoli verso nuove destinazioni senza dover ristampare il packaging. Questa funzione è utile in diverse situazioni, per esempio:
- Se commetti un errore, ad esempio collegando il tuo codice alla destinazione sbagliata.
- Se hai collegato il tuo codice a una pagina web con un’offerta a tempo limitato, ma il periodo dell’offerta è terminato.
- Se desideri condividere nuovi contenuti per migliorare il coinvolgimento della clientela.
La funzione di reindirizzamento consente di risparmiare sui costi delle confezioni e a reagire velocemente ai dati di scansione. Se per esempio noti che i clienti sono più interessati alla storia del brand, puoi modificare immediatamente la destinazione del tuo QR Code, senza bisogno di ristamparlo.
Sì. Tuttavia, è necessario prima organizzare i QR Code aggiungendo titoli pertinenti (come linea di prodotto, campagna o regione) durante il processo di creazione. In questo modo, potrai utilizzare le funzioni di ricerca o filtro di Bitly per trovare rapidamente i dati di scansione di un determinato prodotto.
Bitly semplifica anche il monitoraggio aggiungendo tag ai link brevi associati ai codici. Per farlo, vai alla sezione Links, trova il link breve associato al tuo QR Code e fai cli su + Aggiungi tag. I tag rendono anche più semplice cercare e filtrare i link.
Bitly offre tre formati di download ad alta risoluzione e pronti per la stampa per il packaging: PNG, JPEG e SVG.
Il formato file ottimale per la confezione dei tuoi prodotti dipende da fattori quali spazio disponibile e contrasto cromatico. In caso di dubbi, scarica e prova ogni formato sulla confezione per vedere quale viene scansionato più facilmente.
No. I Bitly Code sono permanenti, quindi sono perfetti per essere usati a lungo sulle confezioni. Che siano scansionati poche ore dopo la produzione o a distanza di anni, continuano a reindirizzare in modo affidabile alla destinazione prevista, finché il codice rimane attivo.
Tuttavia, puoi disattivare i Bitly Codes eliminando i link brevi a cui sono associati. In tal caso, scansionando i codici apparirà un messaggio di errore 404.
Ricorda che non è possibile eliminare i QR Code modificati o reindirizzati e i link brevi. Tuttavia, è possibile reindirizzarli nuovamente a un altro URL.
Avvicinati al tuo pubblico
e ai tuoi clienti oggi stesso
Conoscere le performance dei tuoi clic e delle tue scansioni dovrebbe essere facile come realizzarli. Traccia, analizza e ottimizza tutte le tue connessioni da un unico punto.